ISEE

Cos'è l'ISEE, come e quando si dichiara

L’Isee 2017 per il diritto allo studio universitario (dpcm. 159/2013) è un indice sintetico della situazione economica del proprio nucleo familiare che lo studente interessato deve far calcolare obbligatoriamente presso un Centro di assistenza fiscale (Caf) o sul sito dell’Inps. Il calcolo è a titolo gratuito e dopo circa 10 giorni l’Isee viene registrato sulla banca dati dell’Inps. L’Isee necessario per l’a.a. 2017-2018 è unicamente l’Isee 2017 che considera i redditi relativi al 2015 (dichiarazione 2015) e i patrimoni relativi al 2016, anche nei casi di iscrizioni che avvengano nel mese di gennaio o oltre (immatricolaizoni alle lauree magistrali, immatricolazioni tardive a seguito di subentri ecc...). Gli Isee calcolati secondo i parametri relativi all’anno solare 2018 pertanto non potranno essere validi. La dichiarazione va quindi effettuata necessariamente entro le scadenze previste per la prima rata e comunque non oltre il 20 dicembre 2017.

Per approfondimenti vai alla pagina di Ateneo ISEE - Riduzione Tasse