Introduzione

Scarica la Brochure e la Presentazione del Dipartimento

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMA) è collocato in quattro sedi situate presso l’edificio storico della Facoltà di Ingegneria a San Pietro in Vincoli. E’ composto da circa 100 unità tra personale docente e tecnico amministrativo.

Lo scopo istituzionale del DIMA è di promuovere e coordinare le attività di ricerca nei settori della meccanica teorica e applicata, della fluidodinamica, della propulsione aerospaziale, delle misure meccaniche e termiche, del progetto tecnologico e nella gestione delle macchine e degli impianti industriali.

I docenti del DIMA svolgono principalmente la loro attività nei corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica (sia per la sede di Roma che per quella di Latina), Aerospaziale, Energetica, Gestionale, Clinica ed in quello di Ingegneria Astronautica. Il DIMA è sede amministrativa dei Corsi di Dottorato in “Meccanica Teorica e Applicata” e in “Ingegneria della Produzione Industriale”, è sede consorziata del Corso di Dottorato in “Misure Meccaniche per l’Ingegneria” e partecipa alle attività dei Corsi di Dottorato in “Energetica” e in “Tecnologia Aeronautica e Spaziale”. Il DIMA inoltre amministra le attività dei corsi di Master Universitario di 2° livello in "Sistemi di Trasporto Spaziale", “Ingegneria e Gestione della Qualità”, “Efficienza Energetica e Fonti Rinnovabili”.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma