Convegno: “L'evoluzione delle organizzazioni per la gestione dei rischi per la salute e sicurezza nei contesti di trasformazione digitale”

Venerdì, 5 Maggio, 2023

Il 5 maggio 2023 si terrà presso la Sala del Chiostro – Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Roma La Sapienza, Via Eudossiana 18, Roma dalle ore 9.00 alle ore 13.00 il Convegno “L'evoluzione delle organizzazioni per la gestione dei rischi per la salute e sicurezza nei contesti di trasformazione digitale”.

La trasformazione digitale e l’implementazione di advanced manufacturing solutions nelle imprese permette di migliorare la produttività, la qualità e la flessibilità della produzione e introduce nuovi tipi di interazioni uomo-macchina che richiedono un’adeguata valutazione dei rischi nuovi ed emergenti per la salute e la sicurezza. Sono pertanto necessari approcci innovativi e multidisciplinari per lo sviluppo sicuro e competente del lavoro, orientati verso sistemi sociotecnici resilienti.
Il convegno rappresenta l’evento di chiusura del Progetto di ricerca Tra.d.a.r.s. – Trasformazione Digitale Analisi Rischi Sicurezza in cui saranno presentati i risultati del progetto BRIC 2019 finanziato da Inail ID 50 “Analisi dei rischi e strumenti di mitigazione per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei contesti lavorativi soggetti a trasformazione digitale” coordinato dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell’Università di Roma La Sapienza, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, economia, politica e lingue moderne dell’Università LUMSA, il Dipartimento di Filosofia e scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino e il Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale dell’Inail.
La partecipazione all’evento offrirà ai partecipanti un’occasione per riflettere su tematiche attuali e sempre più rilevanti legate alla digitalizzazione, quali il ruolo delle organizzazioni nella gestione dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro, le opportunità legate al continuo miglioramento e aggiornamento di pratiche ed attività aziendali, le prospettive di intervento normativo e il ruolo delle competenze nell’affrontare le sfide introdotte dall’innovazione tecnologia.
Il convegno si terrà in presenza. La partecipazione è gratuita e per motivi organizzativi è necessario iscrivervi preventivamente utilizzando il seguente link: https://forms.gle/vjweZC5MZwAaDyUq7

Data inizio:
05/05/2023